Eventi - Presentazioni

 

INIZIATIVE E INNOVAZIONI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI.

18 November 2015
 

foto - INIZIATIVE E INNOVAZIONI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI.

Nell’ambito delle attività a tutela dell’ambiente, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha intrapreso una serie di iniziative per accompagnare il proprio territorio di riferimento verso politiche virtuose di efficientamento energetico.

Attraverso “AmbientEnergia”, una serie di bandi e di progetti sperimentali a cui sono stati dedicati complessivamente 5 milioni di euro dal 2010 ad oggi, la Fondazione ha finanziato a beneficio della Provincia di Cuneo e dei suoi comuni la realizzazione di audit energetici degli edifici, la riqualificazioni di immobili già sottoposti ad audit, la redazione di strumenti per la pianificazione di politiche di efficientamento energetico locali come i PAES e i PRIC.

In occasione della XII edizione di Urbanpromo a Milano, la Fondazione intende presentare con maggiore dettaglio la misura “Energy Management”, realizzato in collaborazione con il polo di innovazione tecnologica Environment Park di Torino.

Nell’ambito di AmbientEnergia, Energy Management è l’iniziativa con cui la Fondazione, associando il monitoraggio di alcuni edifici pubblici pilota e una formazione dedicata ai tecnici di comuni e provincia, intende contribuire a ridurre i consumi energetici e i relativi costi a carico della pubblica amministrazione, facendo leva su un miglioramento gestionale e senza interventi di tipo infrastrutturale.

I risultati del primo anno di sperimentazione hanno dimostrato che è possibile ridurre i consumi fino ad un massimo del 18% circa liberando importanti risorse pubbliche per nuove politiche di sviluppo locale.


http://urbanpromo.it/2015/eventi/iniziative-e-innovazioni-per-migliorare-lefficienza-energetica-degli-edifici/