Misuratore Documentatore Gradi Giorno.

Misuratore Documentatore Gradi Giorno.

 

 Il calcolo dei gradi giorno è tra i più diffusi sistemi per la stima dell’energia utilizzata per riscaldare gli edifici e risulta indispensabile per soddisfare i requisiti delle gare che Consip SpA indìce per l’affidamento del Servizio Integrato Energia per le Pubbliche Amministrazioni.

 

 

Modulare,configurabile,espandibile

Il sistema WINECAP contiene elementi specificatamente progettati per realizzare facilmente sistemi di monitoraggio modulari che vanno dal semplice calcolo dei gradi giorno fino al completo monitoraggio di tutti  flussi energetici dell’edificio e delle temperature interne (bando Consip Sie 3).

E’ possibile creare architetture scalabili in cui l’investimento è protetto e modulabile nel tempo. In funzione del numero e della tipologia degli impianti da monitorare l’utente può selezionare  nell’offerta WINECAP soluzioni che vanno dai semplici misuratori “stand alone”, al sistema wireless che rende disponibile tutti i dati dell’edificio in un unico concentratore  (senza la necessita di alcun cablaggio) fino al sistema munito di modem GSM per l’invio automatico delle misurazioni in remoto, conservando sempre la stessa interfaccia per l’accesso ai dati.

 

Tutti i dati sempre online

Elemento comune a tutte le configurazioni è il Centro Servizi WINECAP che permette l’accesso ai dai misurati attraverso un semplice browser web, soddisfacendo i requisiti di condivisione delle informazioni dettati dal bando Consip stesso, e semplificando drasticamente la gestione dei dati acquisiti.

Oltre alla visualizzazione grafica e tabellare delle grandezze acquisite il Centro Servizi internet offre il calcolo dei gradi giorno secondo le seguenti tre modalità:

  • Gradi giorno DPR412/93 (temperatura di consegna 20°C)

  • Gradi girono reali (temperatura di consegna contrattuale)

  • Gradi girono registrati (temperatura ambiente reale misurata)

Il Centro Servizi offre inoltre capacità uniche di integrazione dati verso sistemi di terze parti per automatizzare, ad esempio, la contabilizzazione economica del servizio di riscaldamento o il calcolo degli indici di qualità del servizio.

 

Dati precisi e ripetibili

La precisione di misura è l’elemento fondamentale di un sistema di monitoraggio che deve essere in grado di produrre dati incontestabili da chiunque.

Per questo motivo i misuratori di temperatura WINECAP sono offerti in opzione assieme al relativo certificato di taratura ACCREDIA.

Le sonde di misura temperatura esterna per il calcolo gradi giorno, inoltre, sono state appositamente progettate per minimizzare gli effetti dell’irraggiamento solare e dell’irraggiamento della parete di sostegno.

 

Tecnologia wireless imbattibile

La tecnologia WSN (Wireless Sensor Network) di cui sono dotati i misuratori WINECAP crea una rete senza fili stabile e affidabile tra i sensori datalogger e il nodo concentratore/registratore.

La rete WSN si configura in maniera completamente automatica selezionando i percorsi radio migliori per ciascun segnale e offre numerosi meccanismi di protezione che la rendono immune alle interferenze e alle intercettazioni; inoltre ciascun sensore memorizza al proprio interno ogni singola misura acquisita la invia automaticamente al concentratore in modo da garantire la continuità dei dati anche in caso di temporanea mancanza della copertura radio.

La portata radio in campo aperto pari a 300 metri per tratta e la possibilità di inserire fino a 32 (massimo 16 in cascata) ripetitori di segnale (alimentati a batteria) rendono possibili monitoraggi distribuiti su di una superficie di circa 1kmq senza la necessità di realizzare alcun collegamento elettrico.

La gamma WINECAP comprende inoltre sensori datalogger privi di interfaccia radio per realizzare monitoraggi non real-time dove è accettabile lo scaricamento manuale dei dati per mezzo di personal computer e collegamento USB.

I dati così acquisiti sono trattati allo stesso modo di quelli provenienti  dai sistemi wireless e possono essere inviati al Centro Servizi internet per  conservare i vantaggi della gestione centralizzata delle informazioni.

 

Vantaggi

  • Soluzione scalabile e modulabile sul singolo edificio

  • Centro servizi internet per la concentrazione e la condivisone dei dati aquisiti

  • Installazione semplificata dall’eliminazione dei collegamenti elettrici; anche i ripetitori di segnale (router) sono alimentati a batteria e l’infrastruttura radio è indipendente dall’alimentazione elettrica dell’edificio.

  • Tecnologia wireless estremamente affidabile e a bassissimo consumo energetico (5 anni di funzionamento a batteria tipico)

  • Gamma completa di misuratori per  l’acquisizione delle grandezze strategiche

  • Elevata precisione e risoluzione;  i datalogger sono certificabili ACCREDIA e sono disponibili in versioni dedicate a installazioni specifiche (ambiente interno/esterno, collare per tubazioni, etc)

  • Gestione mista di sensori wireless e datalogger "cost-effective" privi di interfaccia radio

  • Soluzione "turnkey"  per la gestione centralizzata dei monitoraggi dal portale WINECAP che non richiede investimenti da parte dell’utente nell’infrastruttura informatica

  • Integrabile in sistemi di monitoraggio, analisi, controllo e regolazione di terze parti (interfaccia modbus)

  • Gamma di sensori in continua evoluzione e eventualmente customizzabile o marchiabile in base alle esigenze del cliente

  • Conforme a quanto richiesto dal bando CONSIP capitolato Energia

Centraline Wireless

Wireless Smart Dataloggers

Servizi

Accessori

Soluzioni in Kit