Progetti di ricerca

 

TRAMO

15 February 2018
 

foto - <strong>TRAMO</strong>

 

 

 

 

 

Partners Progetto:

  • Antica cantina Boido (capofila)
  • Capetti Elettronica S.r.l.
  • Sinergo Soc. Coop.
 
Organismo di ricerca:
 
  • Università degli studi del Piemonte orientale (UPO)
 
Consulenti:
 
  • Medea Technologies s.a.s

 

Il progetto Tramo nasce dall’esigenza di tutelare la produzione del Moscato Spumante, orgoglio del territorio piemontese.

Il fine unico è quello di, mediante protocolli analitici, testare la provenienza dei mosti, per poter avere la garanzia che il prodotto sia, a tutti gli effetti, certificato DOCG.

La maggiore problematica è legata certamente allo scarso controllo della tracciabilità e della sicurezza.Il progetto è a tutti gli effetti uno studio di tracciabilità, da effettuare ricercando marcatori chimici (elementi in tracce, terre rare, rapporti isotopici, segnali NMR) che consentano di legare il prodotto finale, ovvero il “Moscato Spumante”, con il territorio di provenienza.

Le aziende che partecipano al progetto, sono Antica Cantina Boido, storica azienda di produzione vinicola, Capetti Elettronica, azienda specializzata in sistemi di monitoraggio wireless, Sinergo Soc. Coop., specializzata in analisi chimico-enologiche e Berry srl, azienda di consulenza e analisi di mercato (polo di appartenenza Agrifood).

Il ruolo, che per l’appunto ha Capetti Elettronica all’interno del progetto, è acquisire ed elaborare dei dati in campo, integrando la sensoristica necessaria all’analisi del mosto “in linea”, all’interno dei sensori wireless e fornendo una piattaforma hardware/software programmata per eseguire elaborazioni sui dati registrati.

La parte rivolta all’analisi chimica è gestita da Sinergo Soc. Coop., che effettua una serie di test chimico-enologici su campioni forniti da differenti conferitori vitivinicoli, italiani ed esteri. Lo scopo è quello di ottenere una massa di dati sufficiente ad elaborare un protocollo analitico standard, confrontabile con i dati ottenuti, mediante i sensori di Capetti Elettronica.

Antica Cantina Boido s.r.l. svolge il coordinamento delle attività di progetto e la comunicazione dei risultati, stabilisce i protocolli di campionamento di mosti, vini e terreni, effettua prelievo e trasporto dei campioni, fornisce il sistema informativo di supporto per la gestione informatica dei dati, progetta le comunicazioni e le applicazioni per il trasporto dei dati raccolti, fornisce gli ambienti e gli impianti vinicoli per la sperimentazione dell'impianto pilota, 

A supportare i partner, responsabili di questa attività, sono alcuni enti/aziende:

 






LASMON

16 February 2018

S.W.A.M. Rail

15 February 2018

TRAMO

15 February 2018

ELFO 2.0

15 February 2018

ARS - Autonomous Remote Sensing

03 November 2017

EXAM project 2015 (Energy-efficient Xhaul And M2M)

31 December 2015

EDEN

03 November 2014

C-BOX VALUE

22 September 2014

UHT

13 July 2013

Borsa di studio con partecipazione a Stage Formativo e Master in Future Broadband Network (FBN).

28 June 2013

PIE VERDE

01 January 2013

WISENSE

30 November 2012

IoT_|_ToI

17 February 2012

WSAN M&C

02 December 2011

SMILE-O

02 August 2011

ENERGYSKIN

04 October 2010

ENERGY C-BOX

03 September 2010

DAWNING

15 March 2007