IT
EN IT FR

Chi siamo

Partner di progetto

Dall'idea al prodotto

Fin dalla nascita nel 1973, CAPETTI ELETTRONICA ha visto numerose collaborazioni con università e centri di ricerca nazionali: dal Politecnico di Torino al Politecnico di Milano, dal CNR all’ENEA, per citarne alcuni. Ciò ha naturalmente consentito un grande arricchimento delle competenze della Divisione R&S&I (Ricerca, Sviluppo e Innovazione), che da tempo è diventata il vero fiore all’occhiello dell’azienda.

Sono quindi circa 50 anni che l’azienda progetta e produce elettronica internamente. La struttura organizzativa dell’azienda prevede aree destinate a tutti i processi cardine destinati al “Design for Manufacturing”: l’analisi di fattibilità, la realizzazione delle specifiche, lo sviluppo degli schemi elettrici, fino all’industrializzazione e alla mass production.

Vertically Integrated Process

In particolare l'azienda conta su: 

  • Team di progettazione, composto da progettisti Hardware e disegnatori meccanici. Il progetto segue una routine procedurale che inizia dalla stesura delle specifiche funzionali e prosegue col progetto della scheda elettronica, contenuta nel suo case esterno, verificando gli ingombri e le fasi di montaggio mediante disegni e simulazioni al CAD 3D.
  • Team di sviluppo, composto da sviluppatori Firmware e Software. L’applicazione è scritta e integrata nel sistema per ottenere il risultato finale. Per lo sviluppo e il debug si usano IDE (Integrated Development Environment) dedicati, connessi a tools di interfaccia che danno l’accesso a eventuali microcontrollori presenti sulle schede, come interfacce JTAG. Ciò permette di avere sotto controllo tutte le variabili di sistema, i segnali provenienti dagli ingressi e di compararli con l’evoluzione della macchina a stati del programma.
  • La fase di validazione e verifica dei blocchi di funzionamento del prodotto nella sua fase di prototipazione sfrutta la disponibilità di un completo set di strumentazione da laboratorio. Le apparecchiature disponibili coprono le principali misure elettriche o di radiofrequenza necessarie allo sviluppo e verifica dei prodotti progettati. Sono inoltre presenti alimentatori programmabili e generatori di segnale, sottoposti periodicamente a tarature e verifiche periodiche presso enti esterni.
  • L’azienda è dotata di laboratorio di saldatura di precisione con microscopi e conformità alle direttive RoHS, magazzino automatico per i componenti elettronici e tutte le attrezzature necessarie per apportare modifiche ai prototipi ed effettuare eventuali rework in autonomia sulle schede elettroniche.
  • Nell’area produttiva sono inoltre presenti banchi di collaudo – spesso progettati internamente – presidiati da operatori qualificati, in cui si testano gli apparati singolarmente in ogni loro funzione. Gli esiti delle attività di collaudo vengono registrati mediante opportuni report di conformità e mediante l’etichettatura dei device per garantirne la tracciabilità.

Durante il ciclo di vita del prodotto viene costantemente controllata l’intera supply chain (per tracciare eventuali difettosità congenite), i lotti di componenti critici, il feedback dell’assistenza tecnica e i rientri in riparazione (per valutare le possibili debolezze del prodotto industrializzato). Ciò consente miglioramenti continui in corso d’opera e potenzialmente per l’intero ciclo di vita del prodotto.

Alcuni dei progetti realizzati per i nostri partner: 

Anche nel contesto dei progetti di ricerca sono tante e importanti le collaborazioni avute: