Monitoraggio Tunnel
Grand Paris Express

La premessa
Il Grand Paris Express è il progetto che ha come obiettivo principale il potenziamento delle linee di trasporto metropolitano della città di Parigi: con circa 200 km di nuove linee di interconnessione, l’estensione di due linee esistenti e la realizzazione di quattro linee completamente nuove, questo ambizioso progetto infrastrutturale che si snoda dalla capitale francese a tutta la sua area urbana, vede anche la creazione di 68 nuove stazioni ferroviarie.
La soluzione
Per il monitoraggio degli effetti dei lavori di scavo – sia sulle strutture urbane esistenti, sia sulle opere in fase di costruzione – è stata selezionata la strumentazione wireless di Capetti Elettronica. Inclinometri biassiali MEMS sugli edifici interni alla zona di interferenza geotecnica, inclinometri monoassiali sulle elettrolivelle posizionate sia nelle stazioni che sui binari, barrette estensimetriche a corda vibrante sui puntoni di contrasto temporanei nei cantieri e nei conci o anche nella struttura di spinta della TBM (Tunnel Boring Machine).
Il risultato
Il committente ha potuto visionare costantemente le misure di interesse, grazie al gateway GSM, e ha completato il monitoraggio con i fonometri per il controllo del rumore generato.
Galleria fotografica







