Monitoraggio Siti Archeologici
Tempio di Segesta

La premessa
Questo spettacolare tempio in stile dorico fu costruito nel V secolo a.C. e si trova in provincia di Trapani. In accordo con la direzione lavori è stato messo a punto un sistema di monitoraggio strutturale per consentire di registrare eventuali movimenti o assestamenti del tempio.
La soluzione
L’impianto installato è costituito da coppie di trasduttori posizionate all’altezza dell’architrave, nel lato interno, per il monitoraggio di eventuali spostamenti nell’asse orizzontale e ulteriori potenziometri sia sul lato interno sia sul lato esterno, in corrispondenza della seconda colonna del fronte est. Tutti questi sensori sono associati a datalogger WineCap™ che eseguono campionamenti ogni 10 minuti e in modalità wireless trasmettono i dati ad una centralina collocata in prossimità del tempio. Tutti i datalogger CAPETTI sono dotati di sonda di temperatura interna per consentire di rapportare le misurazioni ottenute alle condizioni ambientali.
Il risultato
La centralina, autoalimentata tramite un pannello fotovoltaico, registra i dati al suo interno e li trasmette al Centro Servizi on-line consentendo un monitoraggio chiaro, comodo e costante del sito archeologico.
Galleria fotografica


