Monitoraggio Scuole
Progetto EDEN

La premessa
EDEN – Energy Data ENgagement – è un progetto che nasce dall’idea di utilizzare il paradigma dell’Internet of Things per favorire una consapevolezza diffusa sui consumi energetici all’interno delle scuole. Ha visto coinvolta, tra gli altri, la IREN.
La soluzione
Al progetto hanno aderito 3 scuole della Città di Torino (Scuola Elementare Gambaro, Scuole Medie Nigra e De Sanctis). Utilizzando la sensoristica WineCap™ – in grado di misurare e trasmettere sul cloud grandezze quali temperatura, umidità e CO2 – diventa possibile raccogliere e analizzare dati la cui osservazione permette di elaborare strategie di comunicazione che rendano gli utenti capaci di compiere scelte energetiche razionali e improntate alla riduzione dei consumi.
Il risultato
L’Internet of Things diventa veicolo di informazione capace di generare comportamenti virtuosi non solo a livello di gestione del sistema urbano, ma anche nei singoli cittadini. Il progetto Eden ha vinto il premio Smau 2015 nel settore dell’efficienza energetica. Il video completo «Progetto Eden, per una scuola sostenibile» è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=FB5Q4sUK5nI
Galleria fotografica




