La premessa
Gli obiettivi sono molteplici: misurare la compressione attuale della trave del ponte in esame, verificarne la deformazione massima sotto carico e monitorare successivamente – in modo costante – lo stato tensionale della struttura.
La soluzione
Per misurare lo stato corrente di precompressione residua, si decide di utilizzare il metodo del rilascio tensionale: tuttavia non viene prelevata la classica carota di calcestruzzo, bensì un campione tronco-piramidale opportunamente strumentato mediante estensimetri collegati a datalogger CAPETTI WineCap™. I grafici elaborati durante i tagli che vengono effettuati per l’estrazione del provino e il valore in µƐ misurato al termine dell’operazione di prelievo consentono una valutazione piuttosto precisa della compressione della trave. Successivamente viene effettuata una prova statica di monitoraggio estensimetrico misurando lo stato deformativo con tre sensori posti al centro e ai bordi della trave e applicando il peso prima di uno e poi di due camion (prova di carico): il calcolo quindi non verte sulle sollecitazioni in termini di σ, ma sulla deformazione in termini di Ɛ (in questo modo si viene a conoscere con una certa precisione il limite di compressione della parte tesa).
Il risultato
Al fine di monitorare lo stato di salute della struttura nel tempo, dunque, l’acquisizione delle grandezze sui tre punti strategici avviene oggi con regolarità: in tal modo, i dati possono essere visionati da remoto con notifiche automatiche.Il fenomeno di degrado di un ponte in calcestruzzo armato non è mai repentino (rilassamento dei cavi, corrosione…). Tecniche come quelle sopra descritte sono soluzioni di lungo periodo che possono evitare costose indagini tomografiche.
Nel processo di manutenzione delle grandi opere, uno dei tasselli…
La contabilizzazione del calore è un processo importante per la gestione…
Viene richiesto di tenere sotto controllo un traliccio (Stazione Radio Base)...
La Ipo Dam è una diga a gravità con serbatoio d'acqua in calcestruzzo…
I tunnel sono parte integrante dell’infrastruttura ferroviaria ...
CAPETTI Elettronica, da sempre attenta ai cambiamenti climatici e ...
La Linea M5 della metropolitana di Milano si snoda per circa 25km di gallerie…
La distribuzione dell’acqua sanitaria all’interno della rete delle stazioni…
Ad inizio 2019 il Comune di Sant’Agata de’ Goti (BN), mediante un partenariato...
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei più prestigiosi teatri al mondo...
Garantire continuità di servizio anche per installazioni in aree remote ...
La costruzione di un Verona System da parte dell’azienda Petrucco ha reso…
La reggia di Caserta, patrimonio UNESCO dal 1997, è uno dei siti storici...
All’interno del progetto di riqualificazione urbana della Città metropolitana ...
Nella cornice dei quartieri spagnoli di Napoli, è nato il nuovo Polo scolastico…
Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo dedicato ...
Questo spettacolare tempio in stile dorico fu costruito nel V secolo a.C. ...
TELT - Tunnel Euralpin Lyon Turin - è il promotore pubblico binazionale ...
I liquidi criogenici, tipicamente l’azoto liquido, vengono utilizzati ...
Gli obiettivi sono molteplici: misurare la compressione attuale della trave ...
Con quasi 3.000 fra ospedali, scuole ed università servite ...
Il Monferrato Piemontese è un’area d’Italia dove altipiani si alternano a…
Ad aprile 2022, negli spazi della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi ...
EDEN – Energy Data ENgagement – è un progetto che nasce dall’idea...
I datalogger WineCap™ dedicati alla misura di temperatura e umidità…
Il Grand Paris Express è il progetto che ha come obiettivo principale...
L’intervento è finalizzato alla ristrutturazione e ampliamento di un edificio…