Monitoraggio Tunnel
Tunnel Euroalpino Lione Torino - TELT

La premessa
TELT - Tunnel Euralpin Lyon Turin - è il promotore pubblico binazionale, di proprietà al 50% dello Stato francese e al 50% delle Ferrovie dello Stato Italiane, responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea ferroviaria mista Torino-Lione. Il tunnel di base è un elemento fondamentale del futuro collegamento ferroviario e si trova tra Susa, in Piemonte, e Saint-Jean-de-Maurienne, in Savoia.
La soluzione
Per rispondere alla necessità di misurare le sollecitazioni e le deformazioni generate dallo scavo in galleria è stata selezionata la strumentazione wireless di Capetti Elettronica: i datalogger WineCap™ acquisiscono i dati provenienti dagli estensimetri multibase da foro e dalle celle di carico poste alla base delle centine.
Il risultato
Il cliente è in grado di ottenere un monitoraggio costante dell’evoluzione dei fenomeni indotti dalla penetrazione degli scavi, misurando con grande accuratezza quelli che possono diventare spostamenti significativi nella struttura, in particolare presso la sezione del tunnel, oltre ai carichi nelle zone maggiormente critiche.
Galleria fotografica




