Monitoraggio Ferrovie
Linea ferroviaria Asti – Nizza Monferrato
La premessa
Il Monferrato Piemontese è un’area d’Italia dove altipiani si alternano a valli, con paesaggi particolarmente noti per le coltivazioni di vigneti di vario genere. In questo contesto paesaggistico, la linea ferroviaria Asti-Nizza Monferrato attraversa queste zone da Est a Ovest. A GD Test è stato commissionato il monitoraggio dei binari interessati da un potenziale movimento del rilevato della sede, indotto dalle attività di realizzazione di un sottopasso tramite tecnica di spingitubo. Si è ritenuto opportuno allestire un sistema di sensori wireless particolarmente versatile, adatto al contesto morfologico e all’assenza di una linea di alimentazione elettrica. Le specifiche tecniche di RFI richiedevano, inoltre, un sistema di monitoraggio con intervalli di lettura e soglie gestiti nel modo più rapido possibile, per poter garantire in sicurezza la circolazione dei treni.
La soluzione
GD Test si è affidata a un sistema di monitoraggio WineCapTM composto da 21 inclinometri biassiali wireless alimentati a batteria installati sulle traversine, per monitorare il livello trasversale, longitudinale, lo sghembo a 3 e 9 metri, oltre ad altri parametri di fondamentale interesse per RFI. Il sistema trasmette i dati grazie ad un gateway che può anche essere alimentato con pannello fotovoltaico ed opera con intervalli di lettura di 5 minuti e su soglie definite dal cliente. Una volta avviato il monitoraggio, l’accuratezza e l’affidabilità dei dati sono molto utili, in quanto consentono di prendere decisioni tempestive qualora gli spostamenti dovessero superare i valori di soglia preimpostati.
Il risultato
L’affidabilità e la precisione sono due fattori fondamentali per la riuscita di un sistema di monitoraggio ferroviario. Nel corso della ormai decennale collaborazione tra Capetti Elettronica e GD Test questi due parametri non sono stati mai disattesi.